- Superate le 80.000 Skills per Amazon Alexa in tutto il mondo
- 28.000 i dispositivi compatibili con Alexa da 4.500 brand diversi
- Raddoppiati a 150 i dispositivi con Alexa integrata
- Più di 1 milione di clienti si sono registrati per il pre-ordine di Echo Auto
- Miliardi di nuovi fatti sono stati aggiunti alla base di conoscenze di Alexa
- Alexa ha migliorato la comprensione degli utenti del 20%
Amazon ha appena chiuso il suo ultimo trimestre e l’anno più importanti nella sua storia con oltre 72 miliardi di dollari di entrate trimestrali e 233 miliardi di dollari per tutto il 2018. Tuttavia, le parole del CEO – Jeff Bezos si sono concentrate su un solo argomento: Alexa.
Ecco il commento di Bezos, in italiano, così che potete giudicare voi stessi:
“Alexa è stata molto impegnata durante le vacanze. Echo Dot è stato il prodotto più venduto su Amazon a livello globale e i clienti hanno acquistato milioni di dispositivi in più dalla famiglia Echo rispetto all’anno scorso. Il numero di ricercatori che lavorano su Alexa è più che raddoppiato nell’ultimo anno e i risultati del duro lavoro del team sono chiari.
Nel 2018, abbiamo migliorato la capacità di Alexa di comprendere le richieste e rispondere alle domande di oltre il 20% attraverso i progressi nell’apprendimento automatico, abbiamo aggiunto miliardi di fatti che rendono Alexa più competente che mai, gli sviluppatori hanno raddoppiato il numero di Skills Alexa a oltre 80.000, e i clienti hanno parlato con Alexa decine di miliardi di volte in più nel 2018 rispetto al 2017.
Siamo eccitati e grati per questa risposta, e puoi contare su di noi per continuare a lavorare sodo per portare ancora più innovazione ai clienti.”
Jeff Bezos
Non ci sono altri commenti di Bezos o di qualsiasi altro portavoce della società. Centoquaranta due parole componevano l’intero commento, focalizzato al 100% su Alexa. Amazon e AWS hanno registrato una crescita incredibile, ma Alexa ha catturato l’intero commento.
Quanto pensi sia grande la priorità che Jeff Bezos attribuisce ad Alexa in termini di strategia aziendale? Riesci a immaginare Sundar Pichai o Tim Cook dedicare un loro intero commento, durante la pubblicazione dei guadagni di fine anno, a Google Assistant o Siri? Nemmeno io.
Se hai mai avuto qualche dubbio sull’importanza di Alexa tra le priorità del CEO di Amazon, hai appena ricevuto la risposta.
Un saluto,
Juxhin
P.s.: Se ancora non sai come Amazon Alexa impatterà nel tuo business e come sfruttarla, ti consiglio di dare un’occhiata questo mio articolo: