Amazon si unisce alla Zigbee Alliance

Juxhin Radhima

Amazon è uno dei colossi anche nel mercato Smart Home.

Vende tantissimi dispositivi di questo tipo e ha acquisito per 1 miliardo di dollari uno dei più grandi produttori del settore: Ring, l’azienda che ha reso i campanelli con videocamera popolari.

Gli apparecchi Ring supportavano già la tecnologia Zigbee, quindi sorprende che Amazon non fosse ancora entrata nella Zigbee Alliance, un’organizzazione di centinaia di aziende che conta al suo interno grandi brand dell’elettronica e degli assistenti vocali come Samsung, Huawei e LG.

Zigbee è la tecnologia che permette ai diversi dispositivi di una smart home di connettersi tra loro.

È una tecnologia popolare nel campo smart home perché richiede componenti a basso costo, un minor dispendio energetico, ha un range abbastanza lungo per far lavorare insieme i diversi dispositivi della casa e una reputazione di affidabilità.

Amazon ha già introdotto l’Amazon Echo Plus e la Smart Plug per rendere la connessione più semplice per i suoi clienti.

C’erano già prodotti di terze parti che supportavano l’integrazione con Alexa per questi 2 tipi di prodotti (un hub, ti spiego tra poco cos’è, e una presa smart), ma ad Amazon credevano di poter rendere la connettività più facile e affidabile… e lo hanno fatto.

L’Amazon Echo Plus ha integrato al suo interno un hub Zigbee, ciò significa che funziona come centro di controllo per la smart home.

Di recente ci sono stati problemi di connessione Bluetooth con gli Echo Wall Clock, ritirati per questo motivo dal mercato. Chissà che non verranno reintrodotti in futuro, supportati da tecnologia Zigbee.

L’elemento importante da notare è che il Google Home Hub, diretto rivale di Echo Plus, non è supportato da tecnologia Zigbee.

Al momento questo rappresenta un notevole vantaggio per gli apparecchi Amazon.

Google recupererà entrando nella Zigbee Alliance?

Un’ultima cosa prima di salutarci…

Un buon esempio di come più dispositivi vocali possano lavorare sincronizzati tra loro è Alexa for business, l’applicazione in campo lavorativo di questa tecnologia vocale.

Ho scritto un articolo a riguardo, se ti va di leggerlo lo trovi facendo click qui!

Noi ci sentiamo per le prossime news,

Juxhin

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Guarda i 6 video gratuiti sulle Skills

Ho preparato sei video gratuiti per spiegarti cosa sono le Skills Alexa, quali sono gli utilizzi di questo strumento e alcuni esempi pratici.

Copyright @JuxhimRadhima

Sei uno youtuber, un podcaster o un creators?

Ti presento

IL PRIMO TOOL AL MONDO PER LA PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI SU AMAZON ALEXA