3 modi in cui Alexa può diventare preziosa per il gaming

Juxhin Radhima

Amazon alexa per il gaming

Se hai già usato l’assistente vocale di Amazon in precedenza, sai che ci sono tonnellate di Alexa skill utili per le attività quotidiane e non. Ma quando si tratta di gioco, Alexa non si è ancora imposta a dovere.

Paul Cutsinger, responsabile Amazon dell’educazione alla progettazione vocale, ha delineato tre modi in cui Alexa potrebbe andare a beneficio dei giocatori.

È interessante notare che i suggerimenti di Cutsinger non sono idee puramente teoriche, sono tutte disponibili al momento, anche se a volte in forma limitata.

1 – Alexa e un singolo giocatore

Una delle esperienze di gioco più semplici su Alexa è quella che Cutsinger chiama “tu e Alexa che giocate insieme”. Questo significa un gioco per un solo giocatore, con Alexa come mediatore.

L’esempio più semplice è stata la skill Jeopardy!, tratta da un popolate quiz show in TV.

Il tuo Echo fornisce indizi, completi della voce del presentatore reale che è Alex Trebek, della musica originale e degli effetti sonori dello show. Dopo la tua risposta Alexa ti dirà se è corretta.

Il gioco si sincronizza anche con gli indizi dell’episodio più recente dello show, il che può rendere Jeopardy! molto più coinvolgente su Alexa rispetto, ad esempio, che su un Xbox.

I quiz sono l’esempio più comune di esperienza con Alexa per giocatore singolo, ma Cutsinger ha anche evidenziato i giochi in stile narrativo “scegli la tua avventura”.

Questi possono essere progetti a basso investimento per aiutare a decollare start-up o designer narrativi senza molta esperienza di programmazione.

Il suo preferito era un gioco chiamato Yes Sire, che ti proietta come monarca di un regno che deve prendere decisioni per mantenere l’equilibrio tra economia e militare.

2 – Companion apps per giochi tradizionali

Call of Duty, The Division, The Sims e una manciata di altri giochi popolari offrono funzioni aggiuntive legate ad Alexa e non è difficile immaginare come altri giochi potrebbero beneficiare di comandi vocali intuitivi che danno più libertà e opzioni ai giocatori.

Mentre le companion app (le app che integrano e accompagnano il gioco principale) possono rappresentare la skill più attraente per i giocatori, Cutsinger non sembra pensare che questa soluzione rappresenti la grande svolta di Alexa nel gioco tradizionale.

Le companion app sono utili e immediatamente comprensibili, ma non portano ad introdurre esperienze nuove di zecca.

3 – Integrazione con giochi del mondo reale

La funzionalità di gioco più interessante di Alexa risiede decisamente nella sua capacità di combinare componenti reali e digitali.

Un esempio è il gioco da tavolo per Alexa “When In Rome”, che combina una configurazione fisica di gioco con Alexa, dando istruzioni, domande e indovinelli.

Amazon ha anche mostrato il prossimo grande gioco da tavolo per Alexa, chiamato St. Noire.

Questo oscuro, elegante omicidio avvolto nel mistero richiede ai giocatori di muoversi su una tavola fisica, mentre si dialoga con Alexa per indizi e deduzioni.

Dal momento che Alexa ha accesso a molteplici indizi, scenari e finali, è possibile riprodurre St. Noire decine di volte senza finire col risolvere lo stesso mistero.

Cutsinger ha anche sottolineato come gli Amazon Echo Buttons forniscano un input fisico semplicissimo per giochi che potrebbero essere scoraggianti con controller complessi.

Un’applicazione potenzialmente entusiasmante per Alexa sarebbe in giochi di ruolo da tavolo, anche se Cutsinger ha ammesso che nessuno ha ancora capito come integrare Alexa in modo regolare e continuativo.

3 modalità di interazione

Proprio come Alexa ha tre potenziali applicazioni di gioco, ha anche tre modalità per interagire con gli utenti.

Se gli sviluppatori padroneggiassero questi 3 metodi e trovassero un modo per implementarli nel gioco, potrebbe aiutare a creare migliori skill di gioco per Alexa.

Il primo è “User Initiative”, che è il modo più comune di interagire con Alexa.

Se chiedi ad Alexa di dirti l’ora o di collegarsi al Bluetooth o di riprodurre un pezzo di musica, gli stai dicendo cosa fare.

È la modalità più semplice da attivare e anche la più semplice da programmare.

All’estremità opposta dello spettro, c’è “System Initiative”, che è quando Alexa prende il controllo dell’attività e guida gli utenti su come rispondere.

Questo è il caso di giochi come When In Rome e St. Noire.

Se gli utenti non seguono le istruzioni di Alexa, lei non capirà come rispondere in modo appropriato.

Il più complicato dei tre è “Mixed Initiative”, il che significa che a volte gli utenti dirigono Alexa e a volte Alexa dirige gli utenti.

La buona notizia è che questo è il formato più promettente per le nuove integrazioni di Alexa nei giochi.

La cattiva notizia è che, per ovvie ragioni, è estremamente difficile da programmare e quindi possiamo pensare che la sua diffusione sarà più lenta.

La prossima esplosione

Anche supponendo che le skill di Mixed Initiative daranno ad Alexa l’opportunità di presentare un’esperienza di gioco unica, Cutsinger non è esattamente sicuro di quali sembianze assumerà quell’esperienza.

“Alexa ha bisogno di un [Fruit Ninja] o di un Angry Birds” ha detto, citando i titoli che hanno portato il mobile gaming a un livello superiore. […] Ora è un ottimo momento per iniziare”, ha aggiunto.

“Ci sono 80.000 skill per Alexa….. non così tante”.

Il numero può sembrare spaventoso, ma tenete presente che sia gli app store iOS che Android hanno più di 2 milioni di applicazioni a testa.

Il primo grande successo di Alexa sarà un titolo narrativo di uno sceneggiatore emergente? Un party game basato su Echo Button? Un gioco da tavolo interattivo? È molto probabile che sarà qualcosa di completamente nuovo, qualcosa che solo Alexa come piattaforma può offrire.

E chiunque capisca di cosa si tratta per primo potrebbe diventare una persona molto influente nel campo degli assistenti vocali.

Staremo a vedere chi riuscirà ad imporsi nel mondo del gaming vocale.

Noi ci vediamo presto,

Juxhin

CONDIVIDI L’ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Guarda i 6 video gratuiti sulle Skills

Ho preparato sei video gratuiti per spiegarti cosa sono le Skills Alexa, quali sono gli utilizzi di questo strumento e alcuni esempi pratici.

Copyright @JuxhimRadhima

Sei uno youtuber, un podcaster o un creators?

Ti presento

IL PRIMO TOOL AL MONDO PER LA PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI SU AMAZON ALEXA